ANGELA SALTARELLI

AVVOCATO | STUDIO LEGALE CHIOMENTI

Da sempre grande appassionata d’arte e creatività, Angela Saltarelli è specializzata in diritto dell’arte in merito al quale ha acquisito una decennale esperienza, in questioni giudiziali e stragiudiziali, nell’ambito del diritto dei beni culturali e del diritto d’autore.
Dopo aver collaborato con un primario studio legale internazionale specializzato nella tutela della proprietà intellettuale, Angela ora collabora con lo studio Chiomenti, dove assiste regolarmente clienti privati (artisti, collezionisti) ed istituzionali (gallerie, fondazioni, musei, società) nazionali ed internazionali con riguardo alla protezione, circolazione, gestione, valorizzazione e tutela dei propri patrimoni artistici e culturali. Angela vanta inoltre una significativa esperienza, anche contenziosa, nell’ambito della proprietà intellettuale, media, tecnologia e entertainment.
Laureata in Giurisprudenza cum laude presso l’università degli Studi di Torino, ha conseguito un LLM in diritto della proprietà intellettuale presso WIPO, oltre aver frequentato un master in diritto e fiscalità dei mercati internazionali dell’arte.
Angela è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Torino, è membro ALAI Italia (Association Littéraire et Artistique Internationale) oltre che del Comitato per il Diritto dell’arte dell’associazione Business Jus, e docente alla Business School Sole 24 Ore. È inoltre autrice di numerose pubblicazioni su riviste giuridiche e blog specializzati in materia di diritto dell’arte e della proprietà intellettuale, nonché relatrice a convegni, lezioni e seminari in tali settori.