ANNAPAOLA NEGRI-CLEMENTI

AVVOCATO | NEGRI-CLEMENTI STUDIO LEGALE

Annapaola Negri-Clementi è managing partner di Negri-Clementi Studio Legale Associato.
Annapaola è specializzata in fusioni e acquisizioni, corporate governance e diritto dell’arte.
Ha maturato una ultra ventennale esperienza che comprende un ampio spettro di sofisticate transazioni corporate, assistendo grandi gruppi industriali e altre società in diversi settori, nazionali e internazionali.
Ha sempre prestato particolare attenzione e interesse per il mondo della piccola e media impresa, linfa vitale dell’economia nazionale, supportando i propri clienti nella gestione dei passaggi generazionali.
Titolare di diversi prestigiosi incarichi in primarie aziende e associazioni, società quotate e soggette a vigilanza di Consob e Banca d’Italia, Annapaola organizza e partecipa come relatrice a convegni, workshop, tavole rotonde, seminari su argomenti come corporate governance, M&A ed è autrice di pubblicazioni e articoli in materia di diritto e arte.
Prima di fondare Negri-Clementi Studio Legale Associato, Annapaola è stata equity partner nello studio NCTM dal 2001 al 2011.
Annapaola è membro della Commissione LDA – Letteratura, Diritto e Arte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano.
Ha una grande passione per l’arte.
La sua collezione d’arte moderna e contemporanea è esposta, come in una vera e propria galleria, all’interno delle sale riunioni, dei corridoi e degli uffici del Suo Studio.
Questa passione si estende anche attraverso la redazione di ART&LAW, la rivista scientifica trimestrale che approfondisce temi di diritto e giurisprudenza ma anche economia, fiscalità, mercato e storia dell’arte, interamente curata e prodotta dal Dipartimento Arte dello Studio.
Dal 2019 è Socio e Componente del Dipartimento IP e Arte di Arbitrando.
Fra i numerosi premi ricevuti si ricordano: “Studio dell’Anno Arte 2018” e “Avvocato dell’Anno Arte 2019” ai Legalcommunity IP&TMT Awards. In merito a quest’ultimo Annapaola si è distinta nella rosa dei cinque finalisti con “voto plebiscitario”.
Come sottolineano le motivazioni del premio, conferito da una selezionata giuria di esperti in materia, “l’Avvocato in questo ambito non ha rivali. La sua assistenza è approfondita e completa e riceve sempre il plauso del mercato per l’impegno instancabile e la sua sterminata esperienza.”
Formazione
Laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel 1995 (magna cum laude).
Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano e iscritta all’Albo Speciale dei Cassazionisti.
Dal 2012 Presidente del comitato amministratori indipendenti del consiglio di amministrazione di BNP Paribas REIM SGR S.p.A.
Dal 2009 consigliere indipendente, membro del comitato controllo e rischi, del comitato nomine e remunerazione, del comitato finanza e investimenti, di Restart SIIQ S.p.A., società immobiliare quotata in borsa.
Membro del comitato scientifico di Nedcommunity – Associazione italiana degli amministratori non esecutivi e indipendenti.
Membro della Commissione Arte, Diritto, Letteratura del Consiglio Ordine Avvocati di Milano.
Pubblicazioni
Annapaola è autrice di numerosi testi monografici.
Annapaola, inoltre, scrive regolarmente su quotidiani e testate di settore tra cui Il Sole 24 Ore, MF-Milano Finanza, ItaliaOggi, Le Società, La Voce degli Indipendenti.
Annapaola è Responsabile della rubrica “Dura Lex” della Rivista La Voce degli Indipendenti trimestrale di Nedcommunity.