CRISTINA RESTI

SENIOR ART EXPERT | CLAIMS HANDLER AXA XL ART & LIFESTYLE

Laureata in Conservazione dei beni culturali presso l’Università di Pisa. Dopo un corso di specializzazione in Catalogazione dei beni culturali e un master in museologia e museografia, lavora presso l’ufficio musei e sistemi museali della Regione Lombardia.
Dal 2002 lavora presso AXA XL Art & Lifestyle, divisione AXA, compagnia assicurativa dedicata all’assicurazione di opere d’arte e beni di lusso dove in qualità di esperto d’arte e responsabile della gestione dei sinistri arte, si occupa della valutazione e stima delle opere d’arte, del coordinamento della rete esterna di consulenti (periti, esperti d’arte e restauratori), dei servizi specialistici per collezioni sia private che pubbliche, e svolge attività di loss adjustment in ambito perizie danni ad opere d’arte.
Docente a contratto di “Economia e Mercato dell’Arte” presso il corso di laurea magistrale in Economia e Gestione dei Beni Culturali dell’Università Cattolica di Milano.
Svolge attività di formazione presso numerosi master di specializzazione su tematiche riguardanti il mercato dell’arte, l’assicurazione, la conservazione e sicurezza del patrimonio, la gestione delle collezioni e delle corporate art collection.
Ha pubblicato numerosi suoi interventi in ambito arte e sicurezza, tra questi si ricorda “IN &OUT. Guida pratica al prestito di opere d’arte” ed un approfondimento su “La gestione della collezione d’arte aziendale, tra passione e investimento” nel volume di Chiara Paolino  “Le corporate Collection in Italia”.
Diplomata al Master  in Loss Adjusting del Cineas presso il Politecnico di Milano e Membro della Commissione Sicurezza ed emergenza nei Musei di ICOM Italia.