Curriculum
Collegamenti
Curriculum
Gilberto Cavagna di Gualdana ha maturato una quasi ventennale esperienza nell’assistenza stragiudiziale e nella difesa giudiziale di clienti nazionali e internazionali in materia di marchi, altri segni distintivi e design, diritto d’autore e dei beni culturali, di diritto della pubblicità, dello sport, e della tutela del knowhow.
Assiste regolarmente società nazionali ed estere nella gestione e tutela dei propri portafogli IP e fornisce assistenza nell’acquisizione e nella gestione dei diritti.
Grazie alla vasta competenza acquisita negli anni, Gilberto è in grado di fornire alla clientela la opportuna consulenza nel settore della proprietà intellettuale per il miglior sfruttamento e la più efficace protezione dei propri assets IP.
Prima di fondare BIPART, studio legale italiano specializzato in diritto della proprietà intellettuale e dell’arte,, Gilberto ha collaborato con primari studi legali nazionali (BonelliErede, MilaLegal e Negri-Clementi) e internazionali (Andersen e Lovells, ora Hogan Lovells) ed è stato responsabile nel dipartimento legale di Expo 2015 S.p.A. per gli aspetti di proprietà intellettuale e sponsorizzazioni legati all’esposizione universale.
Membro di AIPPI – Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale, Camera Avvocati Industrialisti e ALAI – Association Littéraire et Artistique Internationale, Gilberto è docente allo IED (Istituto Europeo di Design), alla Business School del Sole 24 Ore, a IULM – Libera università di lingue e comunicazione, a Euroconference e a corsi universitari specialistici e tiene regolarmente conferenze, seminari e whorkshop.
Formazione:
laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano; iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano; già mandatario abilitato avanti l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico e selezionato dalla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Milano, Pavia, Genova e Torino come esperto sui temi della proprietà intellettuale.
Gilberto è autore di numerosi testi monografici e scrive regolarmente su quotidiani, riviste e newsletter in materia di proprietà intellettuale, beni culturali, musei, arte e creatività; cura il blog «TIP TAP – Thoughts on Intellectual Property and Art Protection» su LinkedIn e Facebook
Collegamenti