ITALO CARLI

ASSICURATORE FINE ART

Italo Carli è  stato Amministratore Delegato di AXA ART Italia, la filiale del Gruppo AXA specializzata nella protezione dei patrimoni  beni e degli HNWI lifestyle. 
Italo è entrato in AXA nel 2003, ricoprendo varie posizioni in Italia e in Europa, dato che è diventato Director di Channel Brokers and Banks.
Laureato in ingegneria elettronica al Politecnico di Milano, ha iniziato la sua carriera nel mondo IT prima di avvicinarsi al settore assicurativo. 
L’impegno di Italo è stato fondamentale nello sviluppo di progetti pionieristici nell’ambito della strategia della AXA ART Company, come ad esempio il primo sondaggio esteso sul segmento delle collezioni d’arte in Italia e l’implementazione di prodotti competitivi rivolti al mercato delle auto d’epoca. 
Membro dell’Accademia dell’AIFO (Associazione Italiana Family Office), direttore non esecutivo della startup italiana Designitaly e relatore principale in numerosi seminari relativi alla protezione dell’arte e all’innovazione artTech. 
Italo Carli figura tra i collaboratori del volume “Le corporate collection in Italia” di Chiara Paolino , portando la sua esperienza e conoscenza in un capitolo dedicato alla valutazione del rischio delle collezioni.