MASSIMO PAOLO MARIA VECCHIA

ART ADVISOR

Studia Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Milano.
Dopo un inizio lavorativo presso la segreteria organizzativa della Fondazione Mazzotta a Milano, matura una significativa e pluriennale esperienza nell’ambito dell’arte antica e moderna all’interno di gallerie d’arte e partecipando a importanti fiere di settore.
Svolge attività di Art Advisor indipendente, specializzato nel mercato dell’arte del XX secolo, con una predilezione verso gli artisti italiani ed internazionali del secondo dopoguerra.
Fornisce ai collezionisti consulenza e assistenza per l’acquisto e la vendita di opere d’arte, per il restauro, il trasporto, la verifica di autenticità e archiviazione, la valorizzazione delle collezioni.
Collabora con le principali compagnie assicurative in qualità di esperto, fornendo valutazioni di opere d’arte a fini assicurativi di collezioni private e pubbliche.
Svolge attività di consulenza per la valutazione e assistenza alla compravendita di opere d’arte a studi legali e istituti bancari.
Ha scritto per “Il Sole 24 Ore” in qualità di esperto di arte moderna fornendo valutazioni su artisti del XIX e XX secolo.
Vanta privilegiati contatti con le principali gallerie italiane ed europee, oltre che con archivi e fondazioni.
Dal 2016 è Senior Specialist del Dipartimento di Arte Moderna e Contemporanea della casa d’aste Wannenes e da Gennaio 2019 è consulente per Negri-Clementi Studio Legale Associato.